Ristorante Paoli

Immagine per Ristorante Paoli
  • Ristorante Paoli
  • Ricetta Tipica
  • Dove siamo

RISTORANTE PAOLI

Aperto nel 1824 fu ristrutturata nel 1909 da P. E. André. Successivamente C. Coppedé dipinse le tre lunette collocate nella sala principale ispirate al Decamerone di Boccaccio.

È del 1919 la «Saletta delle rose» di G. Chini con pitture e scritte inneggianti le virtù della tavola e ceramiche di gusto decò. Adornano il locale anche le ceramiche di Cantagalli e il busto del presidente americano Wilson, dovuto al Rivolta.

Nel 1951 G. Pini, riportò il locale agli splendori del passato con nuove opere di L. Guarnieri e P. Annigoni.

Luogo di incontro di esponenti della cultura italiana (Leoncavallo, Puccini, Marinetti...), il ristorante si distingue per le antiche tradizioni della cucina toscana.

RICETTA TIPICA

CRESPELLE ALLA FIORENTINA

Ingredienti per 6 Persone:
Per le crespelle: 90 gr di farina, 3 uova, 1 bicchiere e mezzo di latte, poco burro, un pizzico di sale.
Per il ripieno: 600 gr. di spinaci, 300 gr. di ricotta, 1 uovo, parmigiano, noce moscata, sale e pepe.
Per la besciamella: 50 gr. di farina e 50 di burro, mezzo litro di latte, noce moscata.

Preparazione:
Lessare gli spinaci in acqua salata, poi scolarli e tritarli finemente. Unire la ricotta, l'uovo, tre o quattro cucchiai di parmigiano grattugiato, un po' di noce moscata e aggiustare di sale e pepe.
Preparare a parte la pastella per le crespelle amalgamando le uova con la farina, il latte e il burro fuso.
Poi preparare la besciamella: in un tegame fare fondere il burro, aggiungere la farina e poco per volta il latte, sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi.
Aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere e lasciar cuocere a fuoco lento finché il composto non abbia raggiunto una consistenza né troppo liquida né troppo densa. Imburrare una teglia piccola e con la pastella preparata prima fare delle frittatine sottili. Disporre l'impasto di spinaci e ricotta sulle crespelle e arrotolarle ottenendo qualcosa di simile a dei cannoli ripieni. Mettere i cannoli in una teglia da forno precedentemente imburrata, coprirli con la besciamella e macchiarli con poca salsa di pomodoro. Gratinare a forno medio per 15-20 minuti.

COME ARRIVARE


Ristorante Paoli
è in via dè Tavolini 12r - Firenze.

 




Info & prenotazioni:
+39 335 6033075
manolo@enjoytoz.it

Richiedi informazioni

Sesso

(Leggi)
Campi obbligatori
 

Ristorante Paoli