Roma Acquavventura - Rafting, Canyoning, River Hiking, Trekking, Orienteering, Escursioni a Roma, Rieti, Riserva di Nazzano e Centro Italia

Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per

Rafting e Avventura a Roma, Rieti e nel Lazio

Rafting, Canyoning, River Hiking, Trekking, Orienteering, Escursioni


Roma Acquavventura propone Rafting nel cuore della città di Roma, di Rieti e nella Riserva di Nazzano, oltre a una moltitudine di attività outdoor, come canyoning, river hiking, trekking, orienteering, percorsi avventura ed escursioni guidate.


CLICCA SULLE SINGOLE VOCI QUI SOTTO PER SCOPRIRE I DETTAGLI SULLE PROPOSTE E L'OFFERTA DI ROMA ACQUAVVENTURA

  • RAFTING ROMA
  • RAFTING NAZZANO
  • RAFTING RIETI
  • CANYONING
  • TREKKING
  • ORIENTEERING
  • RIVER HIKING
  • PERCORSI ED ESCURSIONI

Urban Rafting - Roma - tratto centrale del fiume Tevere


Seguendo la via dell'acqua, nel cuore della città di Roma da Ponte Duca D'Aosta fino nei pressi di Ponte Sisto esploreremo insieme  la città, la sua architettura e la sua storia facendoci strada tra i ponti e i monumenti che si affacciano sul fiume, il tutto immerso in un panorama unico al mondo.

Il punto d'imbarco si trova in via Capoprati snc nei pressi dell'oasi di Legambiente, qui faremo la nostra conoscenza e ci prepareremo al viaggio. Dopo un briefing tecnico sulle basi delle manovre che si effettuano in gommone partiremo alla volta della città. Il percorso si snoda nel tratto centrale del Tevere dove i monumenti che si affacciano sul fiume sono molteplici. Numerosi sono i ponti che visiteremo, unico sarà il colpo d'occhio che la città ci offrirà, siamo a Roma, la città più bella del mondo.

Il punto di arrivo è nei pressi di Ponte Sisto, qui ci saluteremo e se vorrete ci rivedremo presto per un'altra avventura entusiasmante.

Clicca sulla mappa per ingrandire



Per prenotare la vostra discesa chiamate il nostro numero, fornite la vostra preferenza per le date e al raggiungimento del numero minimo per formare un equipaggio verrà fissato l'appuntamento.

Rafting alla Riserva Nazionale di Nazzano


A 30 kilometri dal Grande Raccordo Anulare il fiume Tevere crea due gigantesche anse qui, nel 1979, vista l'importanza sempre crescente del numero di specie animali e vegetali ospitate nell'area (creata dalla diga dell'enel costruita nel 1955) fu istituita la Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa.
Un'oasi di pace e tranquillità che aspetta tutti gli amanti della natura che vogliono scoprire il fiume, i suoi animali e la natura   circostante.

Il nostro percorso in rafting si snoda dall'approdo di Torrita Tiberina fino all'interno della riserva e ci permetterà di entrare in contatto ravvicinato con il territorio, la fauna e la flora.
In silenzio ci avvicineremo alle specie animali che abitano l'oasi: i numerosi erbivori che si dissetano, le nutrie, il tasso o il cinghiale, i volatili che nidificano sull'acqua come il maestoso airone cenerino, il germano reale, la folaga, il martin pescatore, il cigno reale, la gallinella d'acqua e il famoso falco pescatore che si aggira costante alla ricerca di cibo.

Clicca sulla mappa per ingrandire




Per prenotare la vostra discesa chiamate il nostro numero, fornite la vostra preferenza per le date e al raggiungimento del numero minimo per formare un equipaggio verrà fissato l'appuntamento.

Rafting sul Fiume Velino - città di Rieti


Oltre alla città di Roma, con il rafting urbano e le escursioni rafting alla Riserva di Nazzano, Roma Acquavventura propone anche un percorso speciale sul Fiume Velino, a Rieti.

Il Percorso di Rieti è un percorso naturalistico che parte immerso nella natura e finisce al centro storico dei una delle più antiche città d'Italia ove da lì si possono iniziare nuove attività urbane come Orienteering dentro e fuori la città, scoprire la città sotterranea o visitare antichi monumenti attraverso le piccole vie del centro.

Canyoning al canyon di Prodo, forra del Casco, Rocca Gelli


Il torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa di strette gole (canyon o forre) percorse da piccoli corsi d'acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak, hydrospeed, o canoismo a causa del nome inglese "canoeing") si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa.

L'ambiente in cui si svolge, comunemente detto forra, è per sua stessa natura di difficile percorrenza. Un percorso di torrentismo si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi, laghetti.

Nel centro Italia i principali percorsi da noi visitati sono: il canyon di Prodo, la forra del Casco e la famosa Rocca Gelli, tutti questi sono percorribili per la maggior parte dell'anno. Se le condizioni dell'acqua lo permettono durante le stagioni ci sono tantissimi altri canyon da visitare, basta informarsi presso il nostro numero o scriverci! 

Trekking a Roma, nel Lazio e Centro Italia con Roma Acquavventura


Il trekking o escursionismo prevede attività motorie basate sul camminare, frequentemente ma non esclusivamente , su sterrati, sentieri e strade di vario tipo.

Camminiamo per scoprire posti lontani e per riscoprire luoghi a noi vicini ma dimenticati, visitando posti bellissimi spesso celati a sguardi poco attenti e distratti. Un invito all’andar lento per evadere dal mondo frenetico e godere dei paesaggi che la natura ci dona.

Da sempre camminare è considerato una delle più efficaci forme di esercizio fisico. E’ di basso impatto ecologico ed accessibile praticamente a tutti ma se affrontato con un passo deciso può diventare anche  un buon esercizio aerobico.

I nostri percorsi si estendono in tutto il Lazio e nelle regioni vicine, se poi cercate qualcosa di forte sapremo stupirvi con percorsi inediti e adatti a fisici allenati!

Orienteering a Roma e Nazzano


L'orienteering o orientamento (in francese: course d'orientation), consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Luogo di svolgimento sono i boschi ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (nelle sue ultime evoluzioni anche i centri storici e le grandi città).

Un percorso standard consiste in una partenza, dei punti di controllo indicati (centrati nell'oggetto da trovare o il luogo da visitare) uniti tra loro da linee immaginarie (caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza) e un punto d'arrivo.

I concorrenti hanno una descrizione della lanterna e possono essere aiutati da un caposquadra o una guida che descrive ulteriormente il luogo che si sta visitando.

I nostri percorsi di orienteering vengono svolti sia all'interno della Riserva Regionale di Nazzano sia all'interno della città di Roma.

River Hiking a Roma e nel Lazio


Il river hiking o trekking fluviale è una forma di escursionismo che unisce ai classici elementi della camminata alcuni elementi presi da altri sport. Tradizionale in Giappone e popolare a Hong Kong e Taiwan è per certi versi simile al torrentismo o canyoning essendo una combinazione di trekking e arrampicata che però applica le sue tecniche dentro il letto di un fiume.

Le peculiarità di questo sport sono: uso di pratiche particolari come il rock climbing, arrampicata su superfici bagnate, si sfrutta la comprensione delle caratteristiche geografiche del fiume e delle valli, si impara a fare nodi e a studiare la cartografia per essere in grado di abbandonare la discesa (o salita) in caso di bisogno.

Nel Lazio i nostri percorsi variano a seconda del periodo di interesse e del livello dei singoli torrenti (il letto del fiume deve essere sufficientemente asciutto). Chiamaci o scrivici per sapere i periodi migliori!

Percorsi Avventura ed Escursioni Guidate a Roma e nel Lazio



PERCORSI AVVENTURA
I percorsi avventura sono escursioni in acrobazia a varie altezze con passaggi sospesi tra gli alberi o pareti rocciose.

Sono realizzati mediante l'installazione di cavi in acciaio, piattaforme in legno e cordame, nell'assoluto rispetto delle piante e delle formazioni rocciose.

Si tratta di percorsi ludico-sportivi che vanno attraversati sotto lo sguardo attento di una guida mettendo alla prova il proprio coraggio, equilibrio, velocità e la capacità di superare gli ostacoli.
 
Si può praticare in famiglia, con gli amici o con i colleghi di lavoro, si possono coinvolgere persone di tutte le età senza dover superare i propri limiti poiché gli itinerari verranno scelti dai nostri tecnici in base alle esigenze di tutti.



ESCURSIONI GUIDATE
Tecnicamente l'escursionismo è una attività motoria basata sul camminare lungo percorsi variamente attrezzati al di fuori di itinerari fissi. Questa pratica porta a riappropriarsi del proprio tempo, rilassa la mente, allontana dallo stress quotidiano scaricando la tensione nervosa attraverso il camminare per qualche ora senza fretta, ma con cadenza costante, in ambienti salubri e a contatto con il verde.

Influisce positivamente su tutte le funzioni dell’organismo, in particolar modo sull’apparato cardiocircolatorio. Oggi è una pratica molto diffusa che porta gli appassionati fuori dalle città portandoli a contatto con la natura camminando anche per più giorni.

Valore aggiunto alla pratica viene fornito da un capogruppo o guida che unisce all'attività all'aria aperta una funzione formativa illustrando, spiegando e accompagnando i partecipanti in luoghi sconosciuti ai più.


Tutte le nostre escursioni sono organizzate da guide certificate e possono essere abbinate sia alle discese in rafting sia ad altre attività outdoor per intere giornate alll'insegna del divertimento!

Contattaci per maggiori info e proposte e pacchetti personalizzati!

Info & Prenotazioni:
+39 349 5532284
info@romacquavventura.it
Info & Prenotazioni:
+39 349 5532284
info@romacquavventura.it

Richiedi informazioni

Sesso

(Leggi)
Campi obbligatori
 

Roma Acquavventura