La Rizzola - Spazio Eventi Bologna - Az. Vinicola e Agricola

Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
Immagine per
  • La Rizzola
  • Az.Agricola
  • Lo Spaccio
  • Storia
  • Dove
LA RIZZOLA

La Rizzola si trova alle porte di Bologna, nelle campagne del comune di Calderara di Reno, lungo la via omonima che le dà il nome.
Con il suoi 30 ettari di terreno, di cui circa 10 coltivati a vigneto, da oltre 20 anni rappresenta un riferimento significativo per la vita rurale di questa zona.


SPAZIO EVENTI: LOCATION SU DUE PIANI

Dopo i recenti lavori di ristrutturazione dell’Azienda agricola, la Rizzola dispone di un ampio spazio pensato e strutturato per ospitare eventi.
Matrimoni, meeting aziendali, esposizioni , convention, team building, ma anche lezioni di danza o corsi di yoga possono trovare in questo grande e accogliente spazio una cornice ideale.
L’area dedicata agli eventi può ospitare fino a 130 posti seduti ed è accessoriata di uno spazio per il servizio catering con locali ad uso cucina.

Cliccando sulle varie voci in alto (tastini colorati) potrete scoprire di più su La Rizzola: i suoi spazi, i prodotti, gli eventi ed altro.
AZIENDA AGRICOLA E VINICOLA

LA RIZZOLA si trova alle porte di Bologna, nelle campagne del comune di Calderara di Reno, lungo la via omonima che le dà il nome. Con il suoi 30 ettari di terreno, di cui circa 10 coltivati a vigneto, da oltre 20 anni rappresenta un riferimento significativo per la vita rurale di questa zona, avendo introdotto, tra le prime in Italia, la coltivazione con metodi di lotta integrata e confusione sessuale.

Le scelte colturali non sono mai state particolarmente influenzate dai valori di mercato, ma piuttosto orientate a valorizzare la vocazione del territorio alla coltivazione degli alberi da frutto e della vite. Così da giugno ad agosto si sussegue la raccolta di diverse varietà di albicocche, susine, pesche e prugne, che vengono trasformate con metodi naturali in marmellate e succhi di frutta o vendute presso lo spaccio agricolo ricavato in un fienile di fine '800 integralmente ristrutturato, che ospita anche i locali di stoccaggio e vendita del vino prodotto dall’azienda.

L‘edificio della cantina si distingue immediatamente per il moderno torrione che ne è diventato il simbolo.
Sotto la sua ombra, da oltre 20 anni, le uve di Reno Pignoletto, Reno Montuni, Merlot, Albana e Lambrusco Graspa-rossa, vengono coltivate con metodi organici e tradizionali, preludio di una vinificazione non invasiva che consente di ottenere vini non omologati che esaltano le caratteristiche del terreno.
LO SPACCIO AGRICOLO: PIÙ FRESCHEZZA, PIÙ CONVENIENZA, PIÙ FIDUCIA

Lo spaccio Agricolo LA RIZZOLA propone ortaggi e frutta di stagione, coltivati in modo naturale con i rigorosi sistemi della lotta integrata e raccolti al momento, così da mantenere la loro integrale freschezza.

Nello spaccio sono proposte anche le confetture, i succhi di frutta, il miele e gli aceti di pignoletto oltre che naturalmente ai vini della Cantina.

Da quest’anno inoltre saranno disponibili anche prodotti di altre aziende del territorio che condividono con noi obiettivi e finalità di lavoro, non solo come produttori ma anche come custodi di un ecosistema agrario più attento alla salute e all'ambiente.

Lo spaccio è aperto tutti i giorni
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle ore 14.30 alle 18.30
Chiuso: domenica e festivi.
UN TERRITORIO DOVE L’AGRICOLTURA SI MESCOLA ALLA STORIA

LA RIZZOLA si trova in un territorio ricco di richiami ambientali e testimonianze storiche.
I Celti e gli Etruschi pensavano che la zona, in quell’epoca completamente paludosa, fosse propizia all’incontro con gli spiriti della natura e con quelli dei defunti.
E’ proprio qui che nel 43 D.C. alla sinistra del fiume Reno, a Sacerno, s’incontrarono i triunviri Marco Emilio Lepido, Marcantonio e il futuro imperatore Ottaviano per stabilire la divisione dell'imponente Impero Romano. L’evento è testimoniato da un cippo, restaurato nel 1845 dal conte Spalletti.
Nella stessa località è presente, inglobata nella chiesa settecentesca di Sant’Elena, una Rotonda costruita dai Benedettini attorno al IX secolo a imitazione del Santo Sepolcro.

Il Comune di Calderara di Reno, come lo conosciamo oggi, fu fondato nel 1802, sotto il governo napoleonico e fino a metà del 900 fu definito l’orto di Bologna, in quanto gran parte della verdura e della frutta trattata in città proveniva dalle campagne di questo laborioso territorio.
COME ARRIVARE

Da Bologna: segui la tangenziale fino alla uscita per Milano/ Borgo Panigale/ San Giovanni In Persiceto, raggiungere la S.S.P. 568 Persicetana e imboccarla a destra verso San Giovanni In Persiceto, superare la località Il bargellino. alla rotonda Bai imboccare la prima uscita a destra su via Papa Giovanni paolo II, alla rotonda Garibaldi girare a sinistra e imboccare via rizzola proseguite per 400 metri ed eccovi arrivati.

Dalla autostrada: da Milano uscire a Borgo Panigale prendere per Bologna centro, al primo incrocio con semaforo voltare a sinistra e imboccare la S.S.P. 568 Persicetana, proseguire diritto fino alla rotonda Bai, qui imboccare la prima uscita a destra su via Papa Giovanni paolo II, alla rotonda Garibaldi girare a sinistra e imboccare via Rizzola proseguite per 400 metri ed eccovi arrivati.

Contattaci per preventivi su eventi o per fissare un incontro e vedere la nostra location:
+39 051 721090
+39 393 9070178
info@larizzola.it

Azienda Agricola De Matteis "La Rizzola" - Via Mazzini,5 - 40012 Calderara di Reno (Bologna)
Info & Prenotazioni:
+39 051 721090
+39 393 9070178
info@larizzola.it

Richiedi informazioni

Sesso

(Leggi)
Campi obbligatori
 

La Rizzola - Tenuta Vinicola e Agricola Spazio Eventi Bologna


Rimani aggiornato

Iscriviti
alla newsletter

Nessun evento.
Nessun evento.
facebookfans