Villa Nicolaj Crespellano Bologna

Immagine per Villa Nicolaj Crespellano Bologna
  • Villa Nicolaj
  • Cenni storici
  • Dove si trova

VILLA NICOLAJ

Villa Nicolaj (all'origine Turrini Rossi e già Masotti) è un disteso edificio settecentesco e neoclassico ristrutturato su un preesistente "castello" seicentesco.

La Villa, con un imponente viale d'accesso, è circondata da un vasto giardino illuminato e da un parco attraversato da viali e sentieri.

All'interno:
La loggia d'onore, con rilevanti dipinti che ricordano luoghi e battaglie europee della guerra di Successione spagnola e ritraggono inoltre Luigi Ferdinando Marsili (Bologna 1658-1730), scienziato, viaggiatore e uomo d'armi.


Un salone per 180 coperti, un panoramico salone al primo piano per ulteriori 100 coperti, una terrazza e diverse sale e salotti che offrono varie soluzioni personalizzate di ospitalità, un ampio parcheggio interno, guardaroba, toilettes moderne e climatizzazione completano le comodità necessarie.

CENNI STORICI

Alla Villa soggiornò, nella notte fra il 6 e il 7 Maggio del 1799, il poeta Ugo Foscolo, di ritorno dai combattimenti di Romagna per la Repubblica Cisalpina, ospite degli amici Alessandro e Lucio Turrini Rossi. Il poeta, ferito a Cento, combattè al fianco dei Francesi contro la coalizione austro-russa. Il fatto è ricordato in una lapide murata nella facciata della villa.

COME ARRIVARE

Villa Nicolaj
è in via Giuseppe Mazzini, 25 Calcara, Crespellano (BO).






Info & prenotazioni:
+39 335 6033075
+39 330 258663
info@enjoytoz.it

Richiedi informazioni

Sesso

(Leggi)
Campi obbligatori
 

Altre location eventi a Bologna

Villa Nicolaj