Weekend Città d'Arte - Tra storia e tradizione

Immagine per
Immagine per Bologna - Vista Aerea
Immagine per Arezzo - La Cattedrale
Immagine per Milano - Il Duomo
Immagine per Firenze - Vista panoramica del centro
Immagine per Padova
Immagine per Perugia - Piazza IV Novembre
Immagine per Pisa - Piazza dei Miracoli
Immagine per Roma - Il Colosseo
Immagine per Siena - Piazza del Campo
Immagine per Venezia
Immagine per Venezia - Piazza San Marco

  • Introduzione
  • Bologna
  • Venezia
  • Firenze
  • Pisa
  • Roma
  • Milano
  • Arezzo
  • Siena
  • Padova
  • Verona
  • Perugia
  • Ravenna

WEEKEND IN CITTA' D'ARTE

Le migliori proposte per un weekend in una citta d'arte.. alla ricerca di emozioni tra la storia e il romanticismo.


SCOPRI TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE!

BOLOGNA

Bologna è bella.
Con il suo centro storico, il centro medievale meglio conservato in Europa, è una delle più belle città italiane.
L'atmosfera dei suoi palazzi di color rosso ocra e delle bellissime piazze è sbalorditiva e veramente magica, basti pensare ai suoi interminabili 38 km di portici, che la rendono unica e ne amplificano il sapore misterioso.
Pernottare in pieno centro storico, a soli 500mt dalla centralissima Piazza Maggiore in un'hotel semplice, minimalista, recentemente ristrutturato con leggero sapore d'oriente..

VENEZIA

Venezia, città d'incanto, terra di mare e porto di culture, un insieme di poesia architettonica e di fascino senza confini. Lontana da ogni denominazione comune di città, Venezia è un importante centro culturale, infatti, ospita numerose mostre ed eventi, dal festival del cinema alle gallerie di grandi pittori.

Tra gli altri eventi da non perdere va annoverato il Carnevale, un avvenimento scintillante dove l'intera città si maschera. Monumenti, chiese, piazze, vicoli, cultura e gondole rendono ancora più affascinante la città lagunare.

L’Unesco ha dichiarato Venezia, con tutta la Laguna, patrimonio dell'Umanità.
Piazza San Marco è il cuore palpitante della città. L'omonima Basilica al centro della piazza,così colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, dà un tocco arabeggiante alla città.

Per rivivere l'incanto della Venezia dei Dogi e la magia della laguna in un'atmosfera unica di storia e arte. Ti offriamo una romantica locanda a un minuto da Piazza S. Marco, immersa nel centro storico della città.

La struttura dispone anche di un angolo bar dove, guardando i tetti di Venezia suggestiva e misteriosa, è possibile trascorrere qualche minuto di relax.

FIRENZE - Centro Storico

Firenze è una splendida città ricca di monumenti uno più splendido dell'altro
. Una visita a Firenze regala al turista emozioni molto forte essendo questa una città estremamente carica di storia e dal fascino tutto particolare. Ma Firenze, come tutte le città italiane, è anche una città ricche di strade piene di negozi eleganti dove il turista può concedersi anche qualche ora di shopping ...

E se invece volete trascorrere un'incantevole soggiorno in una delle più belle città della nostra penisola, approfittate di questo bellissimo palazzo del '500, una volta dimora dei Pitti broccardi, trasformato poi in albergo nell'800. Di costruzione tradizionale fiorentina, è stato dotato recentemente di tutti i comfort moderni: american bar, sale di lettura, scrittura, riunioni, aria condizionata.
Situato nel centro storico di Firenze, a due passi da tutti i principali monumenti e dal Palazzo dei Congressi, possiede anche garage, parcheggio e servizio bus in prossimità. 

PISA

Pisa è la città delle scoperte. Chiunque avesse voglia di passeggiare per le sue strade e curiosare nei palazzi signorili trasformati in sedi universitarie, troverebbe un rimando alla storia della ricerca scientifica che dal 1343, anni di fondazione del suo ateneo, ha segnato la vita della città. L'atto di nascita dell'Università di Pisa è la Bolla "In Sipremae dignitatis" di Papa Clemente VI, da allora sono passati quasi sette secoli. Pisa ha una popolazione di circa 100.000 abitanti e 35.000 sono gli studenti, capoluogo della omonima provincia toscana, come Firenze è bagnata dal fiume Arno. Una delle antiche quattro Repubbliche Marinare, è divenuta una fiorente città con i suoi monumenti conosciuti in tutto il mondo come la Torre pendente, il Duomo e il Battistero in Piazza dei Miracoli. Quando uno straniero pensa all'Italia, spesso gli viene in mente la Torre di Pisa, tra le prime cose che gli vengono in mente, un simbolo unico.

ROMA

Roma è davvero una città magica che ti rapisce con le sue mille sfaccettature,
camminando si ha la sensazione di essere immersi nella storia con gli innumerevoli tesori d'arte racchiusi e concentrati in poco spazio.

Roma offre delle vere meraviglie in fatto di musei. Quelli Vaticani sono veramente stupendi, è come il Louvre a Parigi. Voi potete limitare la vostra visita anche solo ad alcune sezioni, ad esempio la pinacoteca le stanze di Raffaello sono qualcosa di straordinario e poi, ovviamente, la Cappella Sistina. Il Giudizio Universale dipinto da Michelangelo è una opera d'arte incredibile, sublime.

In alternativa ci sono i Musei Capitolini, in piazza del Campidoglio, ricchi soprattutto di reperti greci e della Roma antica.
Da non perdere è villa Borghese, la sezione con le sculture del Bernini - il Ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, sono opere che ti tolgono il respiro - e la famossima Paolina Borghese del Canova, meritano sempre di essere riviste ed ammirate.

MILANO

Milano, città delle banche, dei teatri e delle gallerie d'arte, ma anche dei negozi di tendenza e dei locali meta del divertimento cittadino ed internazionale.

Oltre ad essere la capitale della vita economica della penisola, Milano è infatti una città ricca di storia, arte e influenze multiculturali, dovute agli intensi contatti con le nazioni limitrofe prima, fra le quali Francia, Austria e Svizzera, e al suo variegato panorama multietnico poi. Una complessa e articolata combinazione di sapori e culture da.. assaporare fino in fondo.

Trascorri qualche giorno nel capoluogo Lombardo fra cultura e shopping in un elegante hotel situato in centro città a due passi dal Duomo!

AREZZO

Arezzo è una bellissima città della Toscana
, dove letteratura, arte, architettura e storia si sposano perfettamente. Sebbene oscurata dalla fama di Firenze, si trova a una settantina di chilometri a sud-ovest, Arezzo non ha nulla da invidiare al capoluogo toscano. E' la città che ha dato i natali a Francesco Petrarca, uno dei poeti più famosi d'Italia, noto per la sua opera maggiore, il Canzoniere, dove cantava il suo amore per Laura.

E' una città medioevale, come si esplicita dai due monumenti più importanti della città stessa, ovvero la Cattedrale e la Fortezza Medicea. Tanti sono i luoghi d'interesse storico e artistico: dal Duomo o chiesa di San Donato, alla trecentesca chiesa di San Domenico, passando per la pieve di Santa Maria e la Basilica di San Francesco. Proseguendo poi per i palazzi laici come quello della Fraternità, che mischia architettura gotica e rinascimentale, oppure la Casa Natale di Petrarca, e ancora il Palazzo dei Priori.

Da non perdere poi gli innumerevoli musei: il Museo diocesano con le maggiori opere religiose, il Museo archeologico statale Gaio Cilnio Mecenate, il museo civico d'arte moderna e contemporanea, il museo statale d'arte medioevale e d'arte moderna, la casa museo Vasari e quella dedicata a Ivan Bruschi.

Weekend per due persone in un'hotel per chi viaggia con la fantasia: le suggestive architetture di una storica dimora di sette suites e camere, ognuna dedicata a un viaggio di Bruce Chatwin e arredata con pezzi unici originali delle zone descritte nei libri del famoso viaggiatore.

SIENA

Siena è una delle più incredibili città d'arte d'Italia
, conosciuta per le sue bellezza artistiche ma anche per i suoi fiori all'acchiello: il Palio, la più famosa corsa di cavalli che trascende dalla tradizione e diventa vita, il Monte dei Paschi, la banca dal 1472 ed adesso terzo polo bancario in Italia, l'Università, accreditata come la prima nel paese.

Siena è una città che tenta di coniugare modernità e tradizioni, esigenze attuali e una storia a cui è fortemente legata. La città è a dimensione umana, non esiste traffico visto che il centro urbano è chiuso alle auto e tutte le mete sono raggiungibili in pochi minuti a piedi. Un complesso sistema di scale mobili ha inoltre decentrato i posteggi e permette a residenti e visitatori di arrivare in pieno centro comodamente. Questo ha permesso a Siena di mantenere integro il suo fascino e di apparire estremamente intrigante con i suoi vicoli che si snodano attorno al cuore della città, dove la Torre del Mangia fa bella mostra di sè sulla rinomata Piazza del Campo.

Siena è una città con una grande tradizione culinaria. Gusti che vengono da lontano. Durante una visita a Siena, in centro storico, ma anche in provincia, è praticamente impossibile non imbattersi in un luogo dove si possa degustare vino. Un Brunello o un Chianti, una Vernaccia o un Rosso di Montalcino o un Nobile di Montepulciano.

PADOVA

Più nota, forse, come città di S. Antonio, Padova è una delle maggiori città d'arte.
Sorta oltre 3000 anni fa, in epoca paleoveneta, in un'ansa del fiume Brenta, oggi si presenta come una città elegante e vitale ricca di splendidi esempi di arte medievale e rinascimentale.

Nel cuore cittadino un costante connubio di antico e moderno dona alla città un fascino particolare ed unico. Secondo la leggenda, riportata anche da Virgilio nell'Eneide, Padova fu fondata dal mitico eroe troiano Antenore, compagno di Enea. Storicamente la città sorse oltre tremila anni fa e sin dal IV secolo a.C. fu il più importante centro dei Veneti.

VERONA

Verona, splendida città dell'Italia Settentrionale chiamata “città dell'amore”.
Questo appellativo le è stato attribuito grazie al grande drammaturgo inglese, Shakespeare, che scrisse la sua più bella opera romantica, “Romeo e Giulietta”, ambientata proprio qui.
 
Verona è una città romantica e ricca di storia. Meta irrinunciabile per illustri visitatori. Da Goethe a Lord Byron, da Mozart a Stendhal, molti personaggi della storia e della letteratura europea e non solo, hanno visitato questa città, lasciando commenti indimenticabili nei loro scritti.
 
Verona ha origini antichissime, abitata dai Galli e poi dai Romani che vi hanno lasciato moltissime tracce, a partire dal tessuto urbano della città e dalle cinte murarie.

PERUGIA

Un dolce weekend fra arte e cioccolato nel primo albergo al mondo dedicato a questa delizia del palato.


A Perugia culla della civiltà etrusca e oggi città del cioccolato
, un matrimonio insolito e curioso capace di trasformare la vostra permanenza in un dolce soggiorno.

RAVENNA

Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prima grandezza, il suo passato glorioso: fra V e VIII secolo fu tre volte capitale e la magnificenza di quel periodo ha lasciato rilevanti testimonianze giunte fino a noi.

Ravenna è la città del mosaico: l’arte del mosaico non ha avuto origine qui, ma qui ha trovato la sua più alta espressione in una commistione di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine ed ancora oggi questo antico sapere delle mani rivive nelle scuole e nelle botteghe.



CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI PERSONALIZZATI!!


per informazioni
+39 330 258663
info@enjoytoz.it

Richiedi informazioni

Sesso

(Leggi)
Campi obbligatori
 

Tutti i castelli

Weekend Città Arte

Scopri tutti i filoni vacanze di Enjoytoz Viaggi

Nessun evento.

Rimani aggiornato

Iscriviti
alla newsletter

Nessun evento.
Nessun evento.
facebookfans